Splendido TREKKING di tre giorni tra le antiche città Etrusche di VULCI e CASTRO, con una esperienza unica  nel lavoro  a cavallo con i Butteri, tra mandrie di vacche e cavalli bradi.

 

Siamo al confine tra Toscana e Lazio lungo il fiume Fiora , tra eremi solitari, vie cave e antiche necropoli etrusche. 

L'ultima VERA MAREMMA!

 

I pernottamenti sono previsti, in base alla disponibilità di posti, in una splendida Villa Ottocentesca, in un Agriturismo con piscina o in un tipico  Casale Maremmano di fine 700.

                                                      ***   ***   ***  ***   ***

 

PROGRAMMA TREKKING di 3 giorni:

1° giorno

-Appuntamento alle ore 09.00 presso l'ingresso del Parco Archeologico di Vulci. Visita a cavallo delle rovine della città etrusca. Spostamento di una mandria di vacche maremmane  e lavoro nei remissini con   MARCO MARIOTTI, biologo, allevatore e Buttero di grande esperienza, che  accompagneremo   nel suo lavoro quotidiano.

-Sosta e eventuale bagno nello splendido LAGO del PELLICONE.

-Pranzo al Casaletto Mengarelli, di proprietà di ALICE SABATINI, Miss ITALIA 2015.

-Passaggio  cavalli a mano sul PONTE del DIAVOLO, costruito dagli Etruschi più di 2.000 anni fa 30 metri sopra il torrente Fiora.

Attraverso la tenuta di Musignano, arrivo a Pietrafitta, dove è prevista le cena e il pernottamento .

Durata  circa 5 ore. Media difficoltà.

 

2° giorno:

-Lungo il  Sentiero dei Briganti si raggiunge  il CAVONE di Castro, inquietante suggestivo varco scavato nel tufo tra i più belli della Tuscia,  che conduce alle rovine della Città di CASTRO, prima Etrusca poi medioevale, che fu  Capitale dell'antico Ducato.

La città  fu rasa al suolo nel 1649 dalle milizie pontificie di Innocenzo X, dopo lunghi contrasti politici e familiari..

Oggi rimangono molte pietre, pezzi di fabbricati, sotterranei e grotte  nascosti in una fitta vegetazione, in attesa di un recupero dignitoso per questa città.

Guadato il Fiume OLPETA, visitiamo la Tomba della BIGA, così chiamata per il ritrovamento di una Biga Etrusca praticamente intatta, oggi in mostra al Museo di Viterbo, e lo scheletro di 2 cavalli.

-Dopo la visita alle rovine della città si ripassa   nel CAVONE e si fa sosta per uno spuntino.

-Cena e pernottamento in Agriturismo o in una splendida Villa Ottocentesca  o in un tipico Casale Maremmano.

Durata 4 ore. Media difficoltà

 

3° giorno:

-Dopo aver lasciato l'Agriturismo , attraversiamo  un valloncello selvaggio e, guadato  il Fiume Fiora, arriviamo a grossi alberi  dove lasceremo i cavalli per raggiungiamo in 10 minuti a piedi  l'EREMO di POGGIO CONTE, piccola antica chiesa medioevale scavata  nel tufo a venti metri di altezza in un suggestivo anfiteatro roccioso, sotto una volta di alberi a fianco di  una  cascatella che precipita da una alta parete.

-Dopo uno spuntino riprendiamo la via per  Vulci attraversando una vallata solitaria dove pascolano Vacche e Cavalli Maremmani bradi.. l'ultima autentica MAREMMA !!

Arrivo a Vulci verso le 16.30/17.00

Durata 6 ore. Media difficoltà.

 

ATTENZIONE:

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE  gli itinerari e i punti tappa possono essere modificati pur mantenendo le stesse caratteristiche.

 

QUOTA di PARTECIPAZIONE  a persona in camera doppia tutto incluso-€ 795,00.

Camera singola, se disponibile, + € 20,00 a notte

 

 Peso massimo consentito kg.90